Comprare casa a Lucca, periferia o centro storico?
Quando si decide di comprare casa, una delle prime domande che ci si pone è se sia meglio comprare casa in periferia o andare a vivere in centro città. Si tratta sicuramente di una scelta soggettiva, su cui incidono diverse variabili e che richiede una valutazione ponderata.
Ad esempio, se si desidera uno stile di vita più tranquillo, lontano dallo smog, in quartieri più verdi e in spazi più ampi, sicuramente comprare casa in periferia può risultare un’ottima scelta. Tuttavia, come in ogni cosa, esistono vantaggi e svantaggi.
Costi inferiori
Comprare casa in periferia può essere conveniente, soprattutto dal punto di vista economico. Questo perchè andare a vivere in campagna, lontano dal centro città, offre l’opportunità di scegliere l’abitazione a un prezzo a metro quadro inferiore.
Le case in periferia hanno un prezzo decisamente inferiore, e consentono l’acquisto di stanze più grandi con la possibilità di abitare in case singole, con garage e magari anche con un terrazzo o un piccolo giardino, cosa molto difficile in una città, se non a costi elevati.
Vivere in centro storico
Vivere nel centro storico di Lucca significa, se si lavora in centro, fare a meno della macchina o quasi. Il centro storico offre tantissime opportunità di vita sociale, la possibilità di spostarsi in bicicletta o a piedi, tantissimi negozi, supermercati, cinema, ristoranti, bar, gelaterie e il bellissimo parco delle Mura Urbane dove poter fare scampagnate e passeggiate, tutto a portata di mano.
Chiaramente, trattandosi di un centro storico, le abitazioni sono prevalentemente in palazzi storici che raramente offrono il comfort dell’ascensore e di un terrazzo. I vani scale possono essere caratterizzati da rampe ripide e a volte sono sprovvisti di logge di ingresso sufficientemente ampie ove ospitare ad esempio le biciclette. Però una volta arrivati all’ultimo piano la vista sui tetti e sui tantissimi campanili, monumenti e torri della città è davvero impagabile.
La vita nel centro di Lucca è quindi una scelta di vita per chi può permettersi o di comprare appartamenti di lusso ristrutturati di recente corredati di ascensore, a volte di posto auto o garage, o di chi sceglie i vantaggi di una vita sociale che il centro storico ha da offrire. E Lucca è una città che offre davvero tantissimi eventi di portata internazionale.
Vivere in periferia
Andare a vivere in una casa di periferia invece, quando parliamo della prima periferia di Lucca, offre l’opportunità di vivere più a contatto con la natura e di avere a disposizione in maniera più comoda l’uso della macchina, che peraltro risulta abbastanza indispensabile.
Le case della periferia sono di varie tipologie, ci sono sia i palazzi per appartamenti prevalentemente nella prima periferia, in zone e quartieri serviti da negozi, pista ciclabile e supermercati, sia zone più rurali ove prevalgono le tipologie delle case di corte, terratetti in linea provvisti di una area a comune ove lasciare le auto o a volte dove è possibile godere di uno spazio ad uso esclusivo da arredare con arredi da esterno e le ville con giardino, o possiamo trovare anche le ville divise in appartamenti corredati da spazi esterni a giardino privato.
Le zone periferiche rurali sono caratterizzate da ampi spazi verdi coltivati, e la vita sociale si svolge prevalentemente grazie alle attività organizzate da associazioni culturali, sportive e dalle parrocchie. Comunque è importante considerare che tutte le zone periferiche di Lucca sono abbastanza vicine al centro storico, ad una distanza massima di circa 20minuti, e questo permette di godere comunque, anche se in maniera più programmata, delle opportunità offerte dalla vita del centro storico.
Altro aspetto da non sottovalutare è la tranquillità e la privacy che offre la periferia, lontano dal caos e dal traffico continuo della città.
Collegamenti
Un elemento importante da tenere in considerazione riguarda gli spostamenti. In particolare, quando non si ha la possibilità di disporre di un mezzo proprio quotidianamente, oppure si desidera limitare l’uso dell’automobile per rispettare le politiche ambientali, l’estrema periferia potrebbe presentare qualche problema. Le campagne o le zone poco abitate possiedono notoriamente una rete di trasporti carente, e sono meno servite dai mezzi di trasporto pubblico.
Anche se esistono zone della prima periferiche ad alta densità abitativa, coperte da percorsi dei bus urbani ed extraurbani, nella periferia rurale di Lucca, anche se parliamo di appena 5 Km dal centro, la distanza è comunque ampia da percorrere a piedi e le strade della periferia di Lucca sono prevalentemente di natura extraurbana, prive cioè di marciapiedi e piste ciclabili.
Si consiglia quindi di controllare, in base alle proprie esigenze, se l’area fuori città dove si intende acquistare casa ha a disposizione marciapiedi e piste ciclabili, bus, altrimenti risulterà conveniente solo se siete in possesso di un mezzo di trasporto privato.
Negozi e servizi
Comprare casa in periferia significa non avere la comodità di trovare tutti i negozi e servizi nelle immediate vicinanze.
Se da un lato i servizi e i negozi essenziali (come market alimentari, farmacie, sportelli bancomat, parrucchieri) sono presenti in gran numero nelle zone periferiche e a volte possono essere facilmente raggiunti anche a piedi, dall’altro i negozi di abbigliamento e di generi merceologici più ricercati sono più difficili da trovare e raggiungere. Lo stesso discorso vale per gli uffici pubblici che, sono presenti sicuramente nel centro città e alcuni anche in periferia, ma questi ultimi spesso non sono comodamente raggiungibili a piedi.
Prima di concludere l’acquisto di una casa in periferia occorre quindi domandarsi sulla posizione di alcuni servizi, come quella di supermercati, scuole, ospedali, e sulla presenza o meno di altre attività per adulti e bambini.